L'edificio che ospita la Cesa dele Angele, a Colle Santa Lucia, trae le proprie origini nel corso dell'Ottocento.
La prima costruzione risulta essere stata completata nel 1878: così, infatti, riporta il "colmo", cioè l'elemento più alto del tetto, dove si uniscono le falde e da dove scivola l'acqua piovana, gelosamente conservato nei decenni. Costituita a quei tempi di sassi e legno, con solo piano terra e primo piano, viene abitata via via da varie famiglie. Ma una in particolare vive ancora nei ricordi degli abitanti più anziani del paese: quella composta da due sorelle nubili e dalla loro mamma Angela. Tre donne che i compaesani, simpaticamente, chiamano al plurale "le Angele".
Così come la loro casa è detta, in ladino, "la cesa dele Angele".
Ecco da dove deriva il nostro nome.
Lo stabile, la cui proprietà passa successivamente alla famiglia Crepaz-Troi, non è in buone condizioni.
Risale ai primi anni Settanta l'inizio di un impegnativo intervento di recupero e ampliamento, durato un lungo periodo.
L'abitazione rinasce definitivamente nel 1997 con un'attività ricettiva che offre camere con colazione: il garnì Cesa dele Angele.
La gestione, di stampo familiare, viene curata dal titolare Oscar Troi con il supporto dei genitori Anselmo ed Elvira Crepaz. Negli ultimi anni si uniscono al team anche Raffaella e i piccoli Sophia e Giacomo.
L'11 gennaio 2023 segna un'altra data significativa: l'avvio di un'ampia fase di ristrutturazione che trasforma le stanze e le pertinenze esistenti fino ad allora in quattro appartamenti vacanze deluxe dove il legno, l'innovazione e la cura dei dettagli regnano sovrani.
In uno di essi, per non scordare il passato, come elemento decorativo campeggia proprio il colmo del 1878 restaurato: in apparenza un semplice pezzo di legno recante una data mentre invece per noi è oggetto simbolo della storia della casa.
L'obiettivo della famiglia Troi è far sentire i propri ospiti come tra mura domestiche, con tutti i comfort del caso e, dettaglio non da poco, con una vista mozzafiato sulla chiesetta dedicata a Santa Lucia e sulle Dolomiti.
Sogia snc di Oscar Troi & co.
Via Villagrande, 10
32020 Colle Santa Lucia (BL)
Partita Iva 01226020251
Email:
Tel. +39 333 9151000
Servizio TAXI NCC Oscar Troi
Tel. (anche Wapp):
+39 338 8971818
© Cesa dele Angele. All rights reserved.